Chi sono

Veronica Giovannetti

Psicologa

Sono una Psicologa attiva sul territorio pavese, da qualche anno svolgo la mia attività come libera professionista presso il mio studio privato, oltre a collaborare con enti privati, come la Coop. Sociale La Collina Onlus. 

 

Mi occupo perlopiù di giovani, adulti e coppie.

Ritengo che l'Esperienza delle persone, e le emozioni che provano a partire da essa, possono essere una bussola potentissima, se saputa utilizzare, per capire la loro sofferenza e i modi in cui emerge: contestualizzare i sintomi o il malessere è il primo passo verso la riappropriazione della propria esistenza.

Mettersi in gioco nel presente è  fondamentale per vivere il futuro che si desidera. Mi piace pensare che i modi di esistere di una persona siano molteplici, la sofferenza emerge quando si vive un'esistenza inautentica, quando si resta sordi all'esperienza che facciamo quotidianamente, che ci comunica sempre qualcosa di noi. Riscorprirsi in maniera autentica è un passo decisivo per uscire dalla sofferenza!

Grazie alla formazione continua possiedo gli strumenti per occuparmi della maggior parte delle sfumature della sofferenza umana (ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, dipendenze...), ma il mio campo d'azione principale riguarda la sessualità e l'affettività, con uno sguardo particolare al mondo LGBTQ+.

Continua a leggere per capire meglio qual è il mio approccio e il modo in cui lavoro.

daisy-75190_960_720_edited.jpg

"La Cura autentica aiuta gli altri a divenire consapevoli e liberi per la propria cura"

M. Heidegger

 Il mio approccio

-

la Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica 

Ho scelto di specializzarmi in questo approccio perché è in grado di inquadrare, in maniera molto puntuale, l'Essere Umano nella sua complessità e nei suoi contesti: l'Uomo è un progetto-gettato: fatto di progetti e aspettative, ma sempre immerso in un contesto, entrambi contribuiscono a determinare i suoi modi di essere e, a volte, il suo malessere.

E' solo facendo dialogare la storia di vita della persona con i suoi orizzonti futuri che  riusciamo a comprenderla nella sua totalità e ad afferrare la sua esperienza.

La terapia è responsabilità del paziente, il terapeuta non fornisce soluzioni "facili" o preconfezionate, ma le risposte si costruiscono insieme, in modo che siano il più autentiche possibili per quell'individuo, unico e irripetibile. Grazie al lavoro che si fa in terapia insieme e attraverso il racconto e la parola, il paziente è in grado di riappropriasi della propria esistenza e ridurre il proprio malessere.

Lascia una testimonianza, potresti aiutare qualcun altro a decidere di intraprendere il suo percorso!

Collaborazioni

Banner-PsicologiOnline.png
cosicomeviene.jpg
  • Instagram
  • Black Facebook Icon

© 2020 by Veronica Giovannetti - Psicologa